Giuria

La giuria di "Nero su Bianco - Premio Letterario Mino de Blasio" si propone di promuovere le opere che interpretino la letteratura come testimonianza di vita vissuta, espressione di sentimenti, memoria e versatilità della scrittura. E' composta da figure professionali con consolidata esperienza negli ambiti  della formazione,   della comunicazione,  del giornalismo e dell'editoria.   
     La giuria si avvale annualmente del supporto di giovani "lettori" del Liceo Classico "Livatino" di San Marco dei Cavoti per la lettura e selezione dei testi. Gli studenti costituiscono i giurati del Premio Giovani.  

"Operare la selezione non è certo semplice, sia per il livello qualitativo dei libri sia per la loro entità. E'- tuttavia- doveroso  indicare agli autori i criteri che  ci animano. Le opere sono tutte sottoposte a più livelli di lettura da parte di noi giurati. La valutazione delle opere avviene attraverso degli indicatori coerenti con la diversità dei generi proposti. I punti essenziali del giudizio critico, al di là della veste editoriale e della coerenza dei contenuti proposti, sono per la poesia, in silloge o inedita, la qualità tecnica ed espressiva e la forza del messaggio; per la prosa  l'efficacia del messaggio, la qualità linguistica e la strategia narrativa che l'autore ha adottato; per la saggistica certamente l'accuratezza dell'apparato critico e la scientificità del testo. Ma permetteteci di far presente che indicatori per noi insostituibili sono l'idea di letteratura e l'aspettativa etica che Mino De Blasio ci ha lasciato in eredità, come è giusto che sia per un premio a lui intitolato".

La giuria

Associazione culturale "Provenza…Mino"
Via Beviera n. 28 82029 San Marco dei Cavoti - Bn - | c.f. 92060940621